Squillaci FICT: “E’ necessario ripartire da un rinnovato patto educativo basato su valori e ricerca di senso”
“#People First: le persone al primo posto è il motto scelto quest’anno dall’Onu per celebrare il 26 giugno la Giornata Internazionale di Lotta alla droga ed è uno slogan che condividiamo profondamente.
Per troppi anni abbiamo ragionato sulla sostanza con battaglie ideologiche assurde, dimenticando le persone. L’unico modo per rispondere adeguatamente ad un fenomeno che non accenna in alcun modo a diminuire, è di mettere al centro le persone, con i loro volti e le loro storie, uscendo dalla logica delle “categorie”. Non più il tossico, l’alcolista o il giocatore d’azzardo, non più il paradigma dell’incluso e dell’escluso, ma singole persone, uniche nella loro umanità e nella loro complessità.” Afferma Luciano Squillaci, Presidente FICT.
“Nell’ultimo anno, evidenzia Squillaci, dai dati dell’Osservatorio interno, nei nostri Centri FICT abbiamo accolto il 34% di utenza, oltre 5 mila persone sulle 14.442 in carico nei servizi del privato sociale accreditato in Italia. E la prima sostanza di abuso per cui si richiede il trattamento è proprio la Cocaina ed il Crack, seguita dall’eroina e alcol.”
Clicca qui per ascoltare l’intervista su Radio inBlu con Chiara Placenti
Commenti recenti