JESI

“FONDAZIONE OIKOS ETS”

Indirizzo Sede
Via Planina n. 2 
63846 Monteroberto (AN)
C.F.: 91004970421
Anno di Costituzione
1990
Presidente
Marco Galeazzi
Contatti
Centr. Tel. 0731/213125 dal lunedì al mercoledì 9:30 – 12:30, 14:30-17:00 si può contattare il numero 071-9691866    
Fax  0731/213126 
Mail info@oikosjesi.it 
Web  www.oikosjesi.it
Skype oikos.onlus

Fondata a Jesi (Ancona) nel 1990 su iniziativa di Don Giuliano Fiorentini, OIKOS Onlus è un’associazione di volontariato iscritta al Registro del volontariato della Regione Marche e come tale Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) di diritto. L’11 aprile 2012 OIKOS ha acquisito la personalità giuridica. Per poter dare risposte tempestive e adeguate ai bisogni emergenti del territorio, per essere al fianco dei più deboli, bambini, giovani e famiglie, OIKOS Onlus si avvale del lavoro di tanti soci volontari, di personale dipendente qualificato, di consulenti e collaboratori. Per poter essere presente sui tavoli di concertazione, affinché alle risposte immediate possano far seguito politiche attente e di lungo respiro, OIKOS Onlus aderisce alle Federazioni nazionali e ai Coordinamenti locali. Per rendere più efficace il suo impegno OIKOS Onlus opera, per quanto possibile, in stretta collaborazione con gli Enti Pubblici, con i Servizi e con gli Enti Ausiliari del Privato Sociale. Le principali Aree di intervento e le attività svolte da OIKOS Onlus sono: Realizzazione di progetti di prevenzione e promozione del benessere nelle scuole e nel territorio: Area Prevenzione, Centro Studi e Progettazione; Sostegno globale alle persone e alle famiglie attraverso l’erogazione di servizi multispecialistici: Area Genos, Cura e reinserimento sociale per i giovani tossicodipendenti o vittime di altre dipendenze patologiche: Area Dipendenze Patologiche; Sostegno e cura di minori da 0 a 17 anni vittime di violenza e abusi fisici e psicologici e loro mamme quando presenti: Area Minori. A supporto di tutte le attività, che caratterizzano la propria “mission”, e di tutti gli investimenti necessari per la loro realizzazione, OIKOS Onlus mette in campo una struttura di Raccolta Fondi sempre più importante e competente, che si avvale di collaborazioni e consulenze esterne di notevole spessore.

 

SERVIZI PER LE DIPENDENZE

CASTELPLANIO in Via Piagge Novali 8/9 Castelplanio (AN)

Della STESSA STRUTTURA fanno parte:

CENTRO “KAIROS” – 12 posti residenziali – 6 semiresidenziali

COMUNITÀ “ALGOS” – 14 posti residenziali

REINSERIMENTO “ALGOS” – 8 posti letto

SERVIZI PER MINORI

Ospita principalmente minori, ma laddove presente e utile al percorso riabilitativo, accoglie anche mamme con problematiche diverse dalla tossicodipendenza. La fascia di età è dai 6 ai 12 anni o 0-12 con madri.

PAIDES – COMUNITÀ EDUCATIVA PER MINORI – 8 posti residenziali + 2 pronta accoglienza, Via PLANINA 2 MONTEROBERTO (AN) Minori da 0 a 12 anni con Mamme o da 6 a 12 senza.

ANANIA – COMUNITÀ PER ADOLESCENTI – 8 posti residenziali + 2 pronta accoglienza – Via FLAMINIA 82 ANCONA Minori dai 12 ai 17 anni.

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."