Sono pubblicati i calendari per i colloqui di selezione che potrete trovare nella pagina dedicata in base al progetto per cui è stata fatta domanda. (Clicca qui per vedere i calendari)
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione. I candidati assenti al colloquio nei giorni stabiliti, senza giustificato motivo, sono esclusi dalla selezione. Per sostenere la selezione i candidati dovranno esibire un documento di riconoscimento in corso di validità e nel caso in cui abbiano presentato domanda per un posto GMO (giovani con minori opportunità) dovranno esibire il documento che ne attesti la condizione in base a quanto richiesto dal progetto prescelto (certificato ISEE/certificazione care leavers/certificazione di bassa scolarizzazione) . I candidati verranno valutati in base ai titoli e alle attitudini per il progetto individuato (vedi qui i criteri di selezione)

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."