Per celebrare il 26 Giugno 2021, Giornata mondiale contro l’uso e il traffico illecito di droga, le principali Reti del privato sociale accreditato: il CNCA, la F.I.C.T., l’Intercear hanno lanciato lo Slogan: “Ripartiamo dalle relazioni umane”, invitando tutte le Comunità ad inviare una testimonianza tramite un disegno, una scritta, una foto, dove sia espresso un: #messaggio in bottiglia, coinvolgendo i ragazzi, le famiglie ed i volontari nella realizzazione.
Un messaggio spontaneo, che parta dal significato della relazione umana, una metafora per esprimere la speranza di un dialogo con il mondo che ci aspetta, per esprimere la centralità ed il valore delle relazioni che sono fondamentali nel percorso di rinascita intrapreso in Comunità. clicca qui per vedere i messaggi in bottiglia

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."