COMO

COOPERATIVA SOCIALE ARCA DI COMO

Indirizzo Sede Principale
Via Statale per Lecco n. 4
22100 Como
Anno di Costituzione
1982
Presidente
Giorgio Torres
Contatti
Tel. 031296411 
Fax 031296416
Mail info@arcadicomo.org 
Web www.arcadicomo.org 
Social FB – Arca di Como

Cooperativa Sociale a mutualità prevalente – Iscritta all’albo Regionale ai sensi della 381/91. Ente ausiliario della Regione Lombardia per le dipendenze ai sensi dell’art. 116 ex DPR 309/90. Iscritta al Registro delle strutture accreditate della Regione Lombardia in forza del contratto stipulato con l’ASL di Como in data 18/3/2004 e ad oggi con l’ATS dell’INSUBRIA.

L’Arca di Como nasce nel 1982; è una società cooperativa senza fine di lucro ed ha per scopo l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la gestione di n.4 Comunità terapeutico riabilitative, atte alla formazione e riabilitazione sociale, all’interno delle quali vengono messi in atto percorsi terapeutici e riabilitativi personalizzati.
Meta finale è il reinserimento del soggetto nel normale contesto sociale mediante l’acquisizione di una autonomia personale recuperando i valori trascurati durante l’esperienza “tossicomanica” : rispetto di sé, rispetto degli altri, assunzione delle proprie responsabilità, ricerca di nuovi interessi, senso della gradualità, senso della realtà, capacità progettuale, capacità di leggere in se stesso, capacità professionale, formazione culturale. Obiettivo è non solo l’abbandono dell’uso di sostanze stupefacenti ma anche, nel limite del possibile, l’identificazione e la rimozione delle cause della dipendenza patologica.
Di conseguenza l’iter terapeutico è mirato alla eliminazione o alla riduzione degli ostacoli, soggettivi e ambientali, che impediscono il raggiungimento dell’obiettivo.
E’ rigorosamente limitato nel tempo e personalizzato. Destinatari dei servizi:
Soggetti di sesso maschile e femminile in strutture separate, con problemi di dipendenza patologica
Dipendenze da sostanze stupefacenti
Dipendenza da alcool
Altre dipendenze

Sono ammessi:
nella Comunità femminile anche madri con figli minori.
soggetti sottoposti a terapie sostitutive a scalare o con terapie psico-farmacologiche
soggetti sottoposti a misure alternative al carcere in regime di affido (ex legge 309)
soggetti sieropositivi

 

I SERVIZI PER LE DIPENDENZE
• Comunità terapeutica riabilitativa maschile “Monteverde” ACCREDITATA PER 30 POSTI (accoglie soggetti dipendenti da sostanze patologiche, solo maschile) – Via Statale per Lecco n. 4 – 22100 Como – tel. 031-296402 – fax 031-296416 
• Comunità terapeutica riabilitativa maschile  “Monteverde due” ACCREDITATA PER 24 POSTI (accoglie soggetti dipendenti da sostanze patologiche, solo maschile) -Via Statale per Lecco n. 4 – 22100 Como – tel. 031-296404 – fax 031-296416  
• Comunità terapeutica riabilitativa maschile “Cappelletta” ACCREDITATA PER 14 POSTI (solo soggetti maschili) – Via Statale per Lecco n. 4 – 22100 Como
tel. 031-296430 – fax 031-296416
• Comunità terapeutica riabilitativa femminile  “La Costa” ACCREDITATA PER 30 POSTI (accoglie soggetti dipendenti da sostanze patologiche e anche mamme con bambini) – Via Laghetto n. 1 – 22073 Fino Mornasco (CO) – tel. 031-921808 – fax 031-921808
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO LA VELA DELL’ARCA Via Laghetto, 1 – 22073 Fino Mornasco
e-mail: info@laveladellarca.org
web: www.laveladellarca.org 

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."