AOSTA

COOPERATIVA “LA SVOLTA – LE VIRAGE”

Indirizzo Sede Principale
Frazione La Remise n.63
11010 Sarre (AO)
Anno di Costituzione
1998
Presidente
Flavia Vinciguerra
Contatti
Tel 0165 257967
Fax 0165 258227
Mail lasvolta@tiscali.it
Web www.csv.vda.it

L’Associazione “la Svolta – Le Virage” nasce nel 1998 dall’omonima Associazione, che esiste dal 1991. Nel corso degli anni ha sviluppato i seguenti servizi:

  • Centro crisi in collaborazione con il Ser.T
  • Accoglienza residenziale
  • Reinserimento
  • Centri di Ascolto
  • Casa famiglia
  • Drop in

Dal 2007, dopo un riassetto istituzionale ed organizzativo, si lavora con un Progetto Terapeutico Individualizzato volto all’inclusione sociale con un percorso che è costruito su obiettivi condivisi, che prevedono tempi di realizzazione e di verifica. Si configura inoltre, come un intervento di cura che parte dall’analisi della Persona, sia quella dichiarata esplicitamente, sia quella latente e che tiene conto delle differenze individuali di ciascuno che, seppur inserite in un contesto comunitario, devono poter trovare un loro autentico riconoscimento.

Servizi: Dipendenze
Comunità e reinserimento
Servizio terapeutico riabilitativo residenziale per alcool e tossicodipendenti con progetti individualizzati educativi, con percorsi sul territorio di reinserimento sociale e lavorativo. L’accesso al servizio può essere sia attraverso i SerT sia dietro richiesta direttamente dai privati.
Altri Servizi
Prevenzione nelle scuole
Sostegno alle famiglie

“La nostra Federazione, i nostri Centri sono la storia di un “molo” che diventa un “porto” in cui anime ferite approdano, per poter trovare rifugio, ritrovare forza, rifocillarsi, accarezzando ed afferrando la speranza, per poi ripartire. Luoghi del cuore. Porti che fanno sentire a tutti il bisogno di terraferma, ma che rendono irresistibile il richiamo del mare. E prendere il largo, sempre. Per essere non solo accanto ai poveri, ma dalla parte degli ultimi, sempre! Perché l’amore non è mai neutrale,è esigente ed implacabile. Dà la vita per la verità, e la verità è l’Uomo.”

"Partiamo dal presupposto che nessuno è irrecuperabile e che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Occorre partire da questo per predisporre qualsiasi piano di contrasto alle dipendenze che possa avere un’efficacia reale e misurabile."

"La scelta di una presa in carico totale della persona e non solo del suo problema, di una condivisione non asettica delle sue sofferenze ma anche di una valorizzazione reale dei suoi talenti, possibile solo con un percorso comune, fedeli alla scelta di specchiarsi nell'altro, come recita la nostra filosofia, anche quando lo specchio è incrinato o deformante."